Revisione bombole metano
info utili > Revisione bombole metano

I serbatoi del metano installati a bordo dei veicoli (sia nuovi di fabbrica, sia trasformati) sono soggetti a verifiche periodiche.
A seconda del tipo di bombole installate, tali verifiche vanno effettuate ogni 4 o 5 anni:
 
- bombole di omologazione nazionale (DGM), tipicamente installate sui veicoli trasformati – debbono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell’ultima revisione delle bombole stesse;
 
- bombole di omologazione internazionale (R110), generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore – debbono essere controllate ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo (Circolari Ministero Trasporti prot. n. 131_MOT2C e 3171_MOT2C).
 
In entrambi i casi ci si deve rivolgere alle officine di installazione/assistenza impianti a gas, che provvedono alle operazioni necessarie addebitando l’importo della manodopera, eventuali costi di trasporto secondario, valvole e raccorderia, poiché in Italia – in base alla legge 8 luglio 1950 n. 640 e ss. mm. ii. – il ricollaudo delle bombole è gratuito.
 
In riferimento alle bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110, le procedure di revisione previste sono invece completamente cambiate e diverse dalle precedenti, come indicato dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. 7865 Div3/H del 27 marzo 2015. In questo caso la prima revisione dovrà essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni.

Certifica le tue manutenzioni programmate

PERCHÈ SCEGLIERE RAPIDOO?

La Manutenzione Programmata Valore Tagliando Rapidoo permette all’autoriparatore di gestire le riparazioni e le manutenzioni programmate dalla casa costruttrice durante e dopo il periodo di garanzia legale, senza che questa decada.
L’autoriparatore con Valore tagliando segue le corrette procedure ed elabora velocemente la scheda di manutenzione utile a mantenere la garanzia della casa costruttrice.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Recandoti da un’officina BRC Gas Service per l’installazione di un impianto a gas (GPL o Metano) troverai il massimo in termini di professionalità, qualità e cortesia. 
Gli installatori BRC Gas Service sono professionisti attrezzati per installare nel migliore dei modi un impianto a gas BRC: sono dotati di specifici strumenti per il montaggio e la taratura dell’impianto, frequentano periodici corsi di formazione teorica e pratica e sono sempre aggiornati sulle novità tecniche di settore.
RICHIEDI INFORMAZIONI
SCEGLI QUALITA', GARANZIA E SICUREZZA
 
Risparmia sui costi del carburante,
passa ad un impinato GPL o Metano.
 
Il Gruppo Landi promuove l'utilizzo di sistemi innovativi e all'avanguardia per combattere l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti ambientali e migliorare la qualità di vita.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi installare un impianto GPL o Metano?

Vieni da noi.
Il nostro Team  di professionisti sarà a tua disposizione.